
LAUREA IN COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ
Il corso di Laurea Triennale in Laurea in Comunicazione e Multimedialità di Mercatorum fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.
Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest’ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa.
I PIANI DI STUDIO DISPONIBILI
INel corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Multimedialità, gli studenti possono scegliere due piani di studio, uno statutario e uno in Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy – Corriere della Sera.
PIANO DI STUDI STATUTARIO
- PRIMO ANNO
- Semiotica Generale
- Storia Contemporane
- Metodologia della ricerca nella società digital
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica dei Media
- Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale
- Abilità informatiche e telematiche
- SECONDO ANNO
- Processi economici e produttivi delle Media Company
- Search Engine Optimization
- Tecniche della rappresentazione digitale
- Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative
- Tecnologie digitali e processi cognitivi
- Narratologia e storytelling
- Community management
- TERZO ANNO
- Audiovisivi digitali
- Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy
- Digital and Social Media Management
- Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
- Insegnamento a scelta
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
- Prova Finale
PIANO DI STUDI COMUNICAZIONE E GIORNALISMO CON RCS ACADEMY
- PRIMO ANNO
- Semiotica generale
- Storia Contemporanea
- Metodologia della ricerca nella società digitale
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica dei Media
- Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale
- Abilità informatiche e telematiche
- SECONDO ANNO
- Processi economici e produttivi delle Media Company
- Search Engine Optimization
- Tecniche della rappresentazione digitale
- Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative
- Tecnologie digitali e processi cognitivi
- Narratologia e storytelling
- Community management
- TERZO ANNO
- Audiovisivi digitali
- Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy
- Digital and Social Media Management
- Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione
- Insegnamento a scelta
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Prova finale