
Le risposte alle domande più frequenti per l’anno accademico 2024/25
Le Lauree rilasciate da Pegaso hanno valore legale?
Sì, Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma sono Università riconosciute dal Ministero delle Università ed i loro titoli hanno pieno valore legale; sono quindi spendibili in concorsi pubblici, graduatorie, ecc.
Dove si svolgono gli esami?
Ci sono molte possibilità di svolgere gli esami con Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma, a tua scelta:
– Online: comodamente da casa tua, sul tuo pc, esame con domande chiuse a risposte multiple, con il controllo da remoto del personale universitario
– In sede: ci sono 90 sedi in tutta Italia, ti verrà fornito un tablet su cui si svolgerà l’esame con domande chiuse a risposte multiple
– Orale: per chi preferisce la modalità classica in presenza (attiva solo in alcune sedi)
Per alcuni esami sono previste modalità particolari e/o lo svolgimento di una tesina preliminare.
Quando posso iscrivermi?
Le iscrizioni rimangono aperte per tutto l’anno accademico, dal 1 agosto al 31 luglio. Per iscrizioni verso la fine dell’anno consigliamo la formula “all inclusive” che permette di approfittare di tutti gli appelli di esame rimasti disponibili.
Vengono riconosciuti dei crediti per gli esami universitari precedentemente sostenuti?
Sì, tutti gli esami già sostenuti in precedenza che sono coerenti con il corso di laurea scelto vengono riconosciuti come crediti e quindi non devono essere svolti nuovamente. Qui interveniamo noi: puoi inviarci tutta la documentazione in tuo possesso e provvederemo a richiedere una pre-valutazione che ti indicherà quali crediti ti verranno riconosciuti…potresti anche essere ammesso direttamente al 2° o addirittura al 3° anno se hai già sostenuto numerosi esami.
Vengono riconosciuti dei crediti per la carriera lavorativa o per altri corsi di formazione svolti?
Sì, le esperienze lavorative coerenti con il corso di laurea scelto vengono riconosciute come crediti secondo le modalità previste in sede ministeriale; analogamente le certificazioni coerenti con il corso di studi (ad esempio le certificazioni informatiche Eipass e le certificazioni linguistiche) sono anch’esse riconosciute. Qui interveniamo noi: puoi inviarci tutta la documentazione in tuo possesso e provvederemo a richiedere una pre-valutazione che ti indicherà quali crediti ti verranno riconosciuti.
Avete un tutor che mi segua nel percorso universitario?
Non uno, ma ben 3 tutor!
1) Mentre stai seguendo le videolezioni puoi chiedere al tutor virtuale basato sull’intelligenza artificiale di riassumere la lezione, creare degli schemi o mappe concettuali, citare le fonti per approfondimenti ecc.
2) Un tutor umano è messo a tua disposizione dall’Università per questioni di tipo didattico (preparazione esami, dubbi sulle materie ecc.) ed è contattabile tramite e-mail
3) E poi ci siamo noi! Non ti abbandoniamo dopo l’iscrizione, ma siamo sempre disponibili ad assisterti durante il percorso di studi per le questioni di tipo amministrativo e altro
Lavoro e non posso svolgere il tirocinio, posso essere esonerato?
Se si tratta di un tirocinio di orientamento lavorativo, può essere sostituito da un’esperienza lavorativa in un campo affine a quello del corso di Laurea. Viceversa se si tratta di un tirocinio obbligatorio non può essere sostituito in nessun caso. Come fare a capire la differenza? Affidatevi a noi ed inviateci la documentazione in vostro possesso, provvederemo a contattare l’ufficio tirocini e a farvi riconoscere il tirocinio se ne avrete i requisiti.
Si può fare l’Erasmus?
Certamente! Le Università Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma aderiscono al programma Erasmus+ permettendo agli studenti di svolgere una parte del percorso all’Estero.
Troverò lavoro al termine del percorso universitario?
Le Università digitali hanno pensato anche a questo. Durante il percorso si possono svolgere tirocini presso importanti aziende ed inoltre gli studenti hanno sempre a disposizione la piattaforma Jobiri dove possono sottoporre il proprio cv alle più importanti aziende italiane, oltre a essere seguiti nel proprio percorso di placement.
Posso risparmiare sulla retta d’iscrizione?
Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma offrono molte opportunità di tagliare il costo della retta fino al 50% oppure di applicare numerose convenzioni che permettono di risparmiare molto nel percorso universitario.
E qui interveniamo noi! Ti assistiamo ricercando le condizioni più vantaggiose per te, permettendoti di risparmiare il più possibile.
E se non hai diritto a nessuno sconto, non ti preoccupare! Possiamo proporti il nostro prezzo agevolato con un risparmio del 45% sulla retta universitaria (offerta non disponibile sui siti dell’Università).
Posso rateizzare la retta?
Sì, la retta è pagabile in 4 oppure 8 rate mensili, senza interessi. Se aderisci alla formula “all inclusive” puoi rateizzare addirittura in 12 mesi!
Ma voi chi siete? Come faccio a fidarmi?
Noi siamo un polo didattico autorizzato da Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma allo svolgimento delle attività di orientamento ed iscrizione. Abbiamo una sede fisica in cui puoi venirci a trovare e rispondiamo direttamente al telefono negli orari di apertura. Puoi verificare la nostra autorizzazione sui siti universitari (ci trovi come ECP Leopardi, Ei-Point Leopardi, EP Leopardi). Non incassiamo direttamente le rette universitarie, ma queste vengono sempre versate agli uffici centrali dell’Università.
Altre domande?
Clicca il bottone qui sotto o chiamaci allo 010.59.58.894 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18