
LAUREA IN MODA E DESIGN INDUSTRIALE
Il corso di Moda e Design Industriale fornisce le competenze necessarie ad acquisire gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base dell’attività di progettazione sia nel campo della moda che in quello del design in generale.
In particolare il corso valorizza il potenziale del design italiano proponendolo come modello d’innovazione e strategia aziendale affiancando alle tradizionali competenze progettuali quelle relative all’imprenditorialità e alla gestione del prodotto, dall’ideazione alla sua collocazione nel mercato.
L’iter didattico è strutturato, pertanto, in modo da offrire sia concrete esperienze di progetto e conoscenza, sia case history specifiche. L’approccio di tipo multidisciplinare permette di combinare pragmatismo e immaginazione, managerialità e progettualità.
I PIANI DI STUDIO DISPONIBILI
Il corso di Laurea Triennale in Moda e Design Industriale, permette di scegliere tra 2 piani di studio: curriculum moda e curriculum design.
Il curriculum Design è orientato a indirizzare le competenze progettuali sul design del prodotto e degli interni, con particolare riferimento ai principali approcci contemporanei alla progettazione e alla conoscenza delle implicazioni storiche, sociali ed estetiche oltre che tecniche e morfologiche del progetto.
PIANO DI STUDI CURRICULUM MODA
- PRIMO ANNO
- Fondamenti di informatica e matematica
- Fondamenti di Disegno per la Moda
- Marketing strategico e operativo
- Storia della moda
- Concept Design
- Laboratorio di progettazione moda 1
- Tecnologia e innovazione dei materiali per il design
- SECONDO ANNO
- Valutazione economica dei prodotti e dei progetti
- Laboratorio di Disegno per la Moda
- Design dell’accessorio
- Interior design
- Storia della fotografia e del cinema
- Metodologie progettuali per la moda
- Storia dell’arte moderna
- TERZO ANNO
- Laboratorio di design degli spazi espositivi
- Antropologia della cultura e del progetto
- Laboratorio di progettazione moda 2
- Storia del design
- Strategie di comunicazione per la moda
- Storia dell’arte contemporanea
- Inglese per il disegno industriale
- Tirocini
- Prova finale
PIANO DI STUDI CURRICULUM DESIGN
- PRIMO ANNO
- Fondamenti di informatica e matematica
- Fondamenti di disegno
- Metodologie progettuali per il Design
- Storia del Design
- Concept Design
- Tecnologia e innovazione dei materiali per il design
- SECONDO ANNO
- Laboratorio di design del prodotto 1
- Valutazione economica dei prodotti e dei progetti
- Storia dell’arte moderna
- Marketing strategico e operativo
- Laboratorio di digital modelling
- Interior design
- Metodologie della cultura visuale
- TERZO ANNO
- Laboratorio di design degli spazi espositivi
- Antropologia della cultura e del progetto
- Laboratorio di design del prodotto 2
- Teorie delle arti contemporanee
- Strategie di comunicazione
- Storia dell’arte contemporanea
- Inglese per il disegno industriale
- Tirocini
- Prova finale