
LAUREA IN LINGUE E MERCATI
Il corso in Lingue e Mercati offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra quelle attivate nell’offerta formativa) oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali con particolare riguardo ai registri propri delle organizzazioni imprenditoriali, con particolare riferimento al commercio internazionale e al management didattico) che operano in ambito internazionale. Nel corso della sua carriera, lo studente avrà inoltre la possibilità di fare esperienza all’estero usufruendo delle possibilità offerte dai programmi Erasmus+, dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero e tramite Short Term Mobility.
Il corso è stato progettato al fine di formare competenze professionali indirizzate alla gestione delle attività legate al commercio internazionale e al management turistico. Una volta conseguito il titolo, gli studenti dovranno essere in grado di operare in enti ed aziende che hanno fra i loro obiettivi i rapporti internazionali e che necessitano di professionalità in grado di gestire la mediazione linguistica finalizzata al commercio internazionale, e in enti o organizzazioni operanti nel settore della gestione delle attività turistiche.
PIANO DI STUDI
- PRIMO ANNO
- Letteratura italiana
- Glottologia e linguistica
- Lingua e Traduzione 1 (PRIMA LINGUA – L1)
- Lingua e Traduzione 1 (SECONDA LINGUA – L2)
- Letteratura, Cultura e Civiltà del mondo 1 (PRIMA LINGUA – L1)
- Laboratorio di informatica 3
- SECONDO ANNO
- Letteratura, Cultura e Civiltà del mondo 2 (SECONDA LINGUA – L2)
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (PRIMA LINGUA – L1)
- Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (SECONDA LINGUA – L2)
- Diritto commerciale
- Economia e gestione delle imprese
- Diritto amministrativo
- TERZO ANNO
- Lingua 3: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (PRIMA LINGUA – L1)
- Lingua 2: linguaggio specialistico aziendale, dell’economia e del commercio (SECONDA LINGUA – L2)
- Economia politica
- A scelta dello studente
- Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro
- Prova finale