
FOOTBALL ACADEMY
Un corso di laurea triennale in Scienze dell’ Amministrazione del Calcio ha come obiettivo la formazione delle figure manageriali che operano nel settore sugli aspetti legati alla governance del calcio.
Si svolge nelle strutture del Centro Tecnico FIGC di Coverciano, dove, oltre alla modalità online, è prevista la “formula college”.
A supporto della partnership tra FIGC e Università San Raffaele Roma sono coinvolte anche AIC e AIAC, le Associazioni dei Calciatori e Allenatori.
Un percorso accademico che nasce con l’obiettivo di contribuire a qualificare ulteriormente il livello di competenze del settore sportivo che, ormai da anni, esprime un fabbisogno di professionalità specifiche e sempre più qualificate. Un percorso di studi in cui tutti gli esami prevedono un approfondimento specifico delle dinamiche e delle regole del mondo del calcio, grazie alla collaborazione didattica di docenti e professionisti del settore.
I PIANI DI STUDIO DISPONIBILI
Il piano di studi del corso di laurea di primo livello in Scienze dell’Amministrazione del calcio integra una pluralità di discipline con l’obiettivo di fornire allo studente la comprensione delle dinamiche di governance del sistema, delle società e delle associazioni sportive operanti al suo interno.
PIANO DI STUDI AMMINISTRAZIONE DEL CALCIO
- PRIMO ANNO
- Economia aziendale del calcio
- Football & Digital Technology
- Sociologia generale e dello sport
- Politiche economiche nel calcio
- Diritto privato dello sport
- Lingua inglese
- Psicologia dello sport
- SECONDO ANNO
- Football Governance & Public Policies
- Sociologia delle organizzazioni nel calcio
- Legislazione sportiva dell’ UE
- Diritto amministrativo
- Organizzazione delle aziende calcistiche
- Economia e gestione degli impianti sportivi
- TERZO ANNO
- Diritto del lavoro
- Media, comunicazione e sport
- Giustizia sportiva e giurisdizione statale
- Management delle società di calcio
- Filosofia ed etica dello sport
- Fondamenti di spagnolo
- Tirocini
- Altre attività